Famiglia

Adozioni, dal governo 3,9 milioni di rimborsi spese

Sono 499 le istanze di rimborso presentate da genitori adottivi, tutte liquidate. L'importo dei rimborsi è di 3,9 milioni di euro, compresi 475mila euro di bonus per gli special needs

di Sara De Carli

mamma che imbocca una bambina seduta nel seggiolone

Quasi 4 milioni di euro: tanto valgono i rimborsi per le spese adottive sostenute dalle famiglie che concluso un’adozione internazionale nell’anno 2022. Sono state presentate 499 istanze di rimborso, che sono state tutte liquidate. L’importo complessivo dei rimborsi per spese adottive riconosciuto alle famiglie ammonta a 3.425.323,90  euro, a cui vanno aggiunti 475.150 euro per le adozione di minori con “Special Needs”. In totale quindi, comunica la Commissione Adozioni Internazionali, sono stati liquidati euro 3.900.473,90.

Il decreto in questione, firmato dalla ministra Roccella l’8 agosto 2023 un prevedeva infatti contributo aggiuntivo per l’adozione di minori con “Special Needs.” e Vincenzo Starita, vicepresidente della Cai, lo aveva evidenziato come segno concreto di attenzione verso le coppie che fanno questa scelta: «Vogliamo che sia chiaro che queste coppie non possono essere lasciate sole: sicuramente nel tempo, attraverso il lavoro egregio che fanno i servizi sul territorio, ma anche prevedere un contributo nella fase iniziale». L’obiettivo – proseguiva Starita – «è avvicinare sempre di più l’adozione internazionale alla gratuità, prevedendo per il prossimo anno ulteriori aumenti dei rimborsi delle spese adottive».

Foto di Tanaphong Toochinda su Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.