Non profit

Adotta una cellula

Presentata la campagna di raccolta fondi della Casa sollievo della sofferenza

di Maurizio Regosa

Una conferenza per fare il punto sugli ultimi sviluppi scientifici delle staminali cerebrali. L’ha organizzata la Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Pio da Pietrelcina. Presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato di Benedetto XVI, la Conferenza (cui partecipano tra gli altri il ministro della Salute, Ferruccio Fazio,? Domenico Crupi e Angelo Vescovi, rispettivamente direttore generale e scientifico Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, e il vescovo di Terni, Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni) è l’occasione per presentare il Bilancio di Missione di Casa Sollievo della Sofferenza, L’Annual Report della ricerca scientifica, gli sviluppi nella ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, divenute per l’ospedale uno dei più importanti target di ricerca traslazionale con l’arrivo come direttore scientifico di Angelo Vescovi.

Contestualmente Casa Sollievo della Sofferenza, in collaborazione con l’Associazione Neurothon, lancia Adotta una Cellula, campagna di informazione e raccolta fondi a favore della ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, come la SLA, la Sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer, per le quali attualmente non esistono terapie risolutive.

La campagna Adotta una Cellula è rivolta al grande pubblico e si caratterizza per alcune formule particolarmente innovative. La campagna offre la possibilità per il singolo cittadino di “adottare” una singola cellula finanziandone simbolicamente la coltura per lo sviluppo della ricerca e prevede la possibilità per organizzazioni (aziende, enti, associazioni) di realizzare adozioni multiple, promuovendo la campagna presso i propri dipendenti e stakeholder.

 

La campagna, che si avvale di una serie di strumenti editoriali coordinati, sviluppati nel design grafico dalla società Bluedot, quali folder, manifesti, locandine e di un sito, vede la realizzazione, per la prima volta in Italia, di uno spot sociale (protagonista Raoul Bova) con tecnologia 3D-HD stereoscopico, che sarà proiettato in tutta Italia nelle sale cinematografiche predisposte. Lo spot, diretto da Ciro De Caro, è stato sviluppato e prodotto dalla Magic Pictures.

Le donazioni per le adozioni potranno avvenire:

    on-line con carta di credito dal sito www.adottaunacellula.org,

    tramite conto corrente bancario IBAN IT89 W03067785 90000000000718

    tramite conto corrente postale nr 6076382, Intestato a Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Pio da Pietrelcina. Causale: Adotta una cellula.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA