Formazione
Adiconsum: Landi, i consumatori devono essere risarciti
Lassociazione propone di utilizzare anche le somme ottenute dal pagamento delle multe del Garante della concorrenza
?Non solo controlli più rigorosi, sanzioni più pesanti e responsabilità più definite ma anche la promozione di una cultura della responsabilità e dei valori che ne sono alla base?, questa la ricetta proposta da Paolo Landi, segretario generale dell?Adiconsum, per rispondere al clima di sfiducia che serpeggia tra i clienti consumatori dopo gli scandali che hanno colpito il mondo finanziario. ?Casi come quello dell? Argentina, di Cirio, della Parmalat, di Romanelli e di Banca 121, rischiano di essere non casi isolati ma la punta di un iceberg di comportamenti non trasparenti e di regole non rispettate?, ha detto Landi, intervenendo questa mattina al convegno ?Etica non retorica? nel corso del quale è stata presentata una ricerca realizzata proprio dall?associazione dei consumatori sulla finanza etica. ?E? necessario dare certezza di un risarcimento a tutti i risparmiatori truffati, sia chiamando in causa la responsabilità delle banche sia quella dei controllori?. L?Adiconsum propone di utilizzare per il risarcimento dei consumatori anche le sanzioni comminate dall?Antitrust.