Economia

Adiconsum: euro “caro” per le famiglie

Da 150 a 500 euro in più per nucleo famigliare a causa del passaggio alla nuova moneta. E adesso "occhio ai saldi"

di Paolo Manzo

”La perdita del potere d’acquisto per una famiglia è oggi stimata in circa 150 euro e rischia di arrivare a 500 euro su base annua”.

Il segretario generale dell’Adiconsum, Paolo Landi, chiede al Governo interventi immediati.

In primo luogo chiede di non sottovalutare l’effetto prezzi sull’inflazione, e propone di sospendere gli aumenti di tariffe che hanno avuto un effetto di maggiore trascinamento.

In secondo luogo il Governo deve invitare i commercianti a riconsiderare gli aumenti, pena il rischio della sospensione dell’abolizione della tassa sulle insegne luminose.

Infine invita ad utilizzare la polizia municipale non per multare i commercianti che riducono i prezzi dei prodotti stagionali in anticipo sulle date previste bensi a multare gli aumenti ingiustificati o i falsi saldi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.