Sostenibilità

Adiconsum: disdetto accordo su tamponamenti multipli

L'atto, definito grave dai consumatori, è venuto da una decisione unilaterale dell'Ania

di Gabriella Meroni

L’Ania ha disdetto l’accordo tra compagnie assicuratrici che regolava i risarcimenti in caso di tamponamenti multipli, classici nelle autostrade o in caso di nebbia.
Lo denuncia Paolo Landi, dell’Adiconsum, definendo ”gravissimo questo atteggiamento”. ”L’accordo, secondo cui ogni compagnia risarciva il proprio assicurato data la difficolta’ di ‘sbrogliare’ la matassa di un tamponamento multiplo -dice- funzionava bene, c’era la certezza del risarcimento: ora si tornera’ al caos, e proprio mentre sono in arrivo le vancanze di Pasqua”, tradizionalmente il primo esodo sulle strade della stagione.

L’Adiconsum chiede, quindi ”al ministro Letta un decreto che ”stabilisca le stesse garanzie previste dall’accordo che ha cessato di esistere: non e’ tollerabile che aumentino i prezzi e contemporaneamente diminuiscano le garanzie”. Quanto al blocco-bis delle tariffe, l’Adiconsum lo definisce ”inutile: le polizze sono gia’ aumentate, e un decreto rischierebbe semmai di legittimarle”. Per difendere gli utenti ”basta che l’Isvap indaghi e sanzioni, come dovrebbe fare sempre”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.