Famiglia

Adesso colpisce anche i libri

Finora il settore aveva tenuto, nonostante la contrazione dei consumi

di Gabriella Meroni

Rallenta ancora – anche se manca l’effetto-Natale – il mercato del libro in questo 2011. E scende l’ombra del segno meno sul settore, fino ad oggi relativamente meno toccato dalla contrazione generalizzata dei consumi: a fine ottobre si registra infatti un -0,7% sul totale del mercato (pari a -7,1 milioni di euro di spesa in meno). Va meglio solo per librerie e internet, che registrano un +0,1%.

E’ quanto emerge dai primi dati NielsenBookScan che saranno presentati a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, nell’ambito dell’appuntamento organizzato da AIE Dall’autore al lettore: modelli distributivi a confronto, in programma il 7 dicembre alle 15 nella sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’EUR. I dati, che si riferiscono ai soli canali trade di varia adulti e ragazzi (librerie, indipendenti e di catena, librerie on-line e vendite nella Gdo), fanno intravedere come anche il settore del libro inizi a risentire della minore capacita’ di spesa delle famiglie italiane. Anche quelle dei lettori piu’ o meno abituali, che sappiamo essere a reddito maggiore e a piu’ alto tasso d’istruzione, residenti nelle aree affluenti del Paese.

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