Sostenibilità
Adesso c’è la prova: un albero salva una vita
Le foreste urbane contribuiscono a pulire l'aria inquinata da agenti pericolosi per la salute: ad Atlanta per esempio ogni albero salva una vita umana l'anno, mentre a New York i parchi fanno risparmiare 60 milioni di dollari al sistema sanitario
Vale la pena di innescare una protesta nazionale per proteggere gli alberi di un parco cittadino? I primi occupanti di Gezi Park a Istanbul vi risponderebbero di sì (anche per altri motivi), ma in effetti ora arriva la prova scientifica dell'importanza addirittura vitale degli alberi piantati in città. I ricercatori dell'U.S. Forest Service e del Davey Institute hanno infatti pubblicato una ricerca sull'Environmental Pollution Journal in cui hanno calcolato i benefici in termini economici e di salute dell'azione "pulente" esercitata dagli alberi sull'aria inquinata di 10 città degli Stati Uniti. Ebbene, il responso è stato chiaro: ciascun albero contribuisce a salvare almeno una vita umana l'anno.
Tutto ciò che un albero incamera, infatti, in termini di particelle di carbonio, fumo, polvere, sporcizia, è sottratto ai polmoni umani; nella sola città di Atlanta gli alberi dei parchi cittadini assorbono 71 tonnellate di polveri sottili (PM2,5, un sottomultiplo del famigerato PM10 che si insinua ancora più profondamente nei polmoni) l'anno; ciascun albero piantato nei parchi di New York nel corso degli anni salva almeno sette vite, mentre ad Atlanta (dove l'inquinamento è minore) le vite salvate sono addirittura una l'anno per albero. In termini economici, la riduzione di mortalità, ospedalizzazione e malattie causata dagli alberi si traduce in un risparmio che va dal milione e 100mila dollari della piccola Syracuse fino agli oltre 60 milioni della Grande Mela.
I ricercatori sottolineano inoltre che hanno preso in esame soltanto la riduzione di PM2,5 e non quella di altri inquinanti come per esempio PM10, ozono, diossido di zolfo, diossido di azoto e altri. "Questa ricerca dimostra chiaramente che le foreste urbane sono decisive per la salute e rappresentano un investimento anche economico da non sottovalutare", ha detto uno degli autori della ricerca, Michael Rains. "Producono aria e acqua pulita, riducono i costi energetici e rendono le città più sane e vivibili".
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.