Welfare

Adesso anche i bambini hanno voce in capitolo

Qui difensore civico (a cura di M.Tersa Marino e M.Persotti)

di Mariateresa Marino

Dal mese di settembre il comune di Buccinasco, alle porte di Milano, ha istituito un difensore civico che si occuperà di tutelare esclusivamente i bambini.
Si tratta del primo caso in Italia, ha già riscosso un grande interesse ed è facile immaginare che troverà presto un seguito anche in altre città. L?idea è venuta ad Alessandra Sala, giornalista del Corriere dei Piccoli e di Snoopy e da sempre impegnata sui temi della scuola. «Ho incontrato il sindaco, gli ho proposto il mio progetto e lo ha subito accolto».
Ma il difensore civico, ci spiega Sala, è solo il primo passo: serve una diversa politica per i bambini e un?azione delle amministrazioni locali più rispettosa delle loro esigenze.
Che, naturalmente, sono molteplici, come dimostrano queste prime settimane di attività di Alessandra Sala. «Abbiamo innanzitutto distribuito ai ragazzi un questionario dove poter esporre le cose che secondo loro non vanno, mentre è già attivo un numero verde (167-111780): mi contattano bambini ma anche genitori e non solo di Buccinasco. Volete sapere quale è una delle cose più liete finora? Una lettera di un carcerato di Parma che mi ha spedito i suoi disegni perché fossero regalati ai ragazzi».
Tra i casi già affrontati, un bambino che ha chiesto una nuova porta per un campo di calcio, una studentessa di scuola media a cui occorreva un banco più grande perché quello standard poco si adattava alla sua già notevole statura, un gruppo di ragazzi che ha chiesto una linea di autobus, bambini che vorrebbero degli spazi dove incontrarsi nel tempo libero. Piccole e grandi questioni. «Molti genitori», conclude la Sala, «mi hanno sollecitato perché promuovessi delle iniziative, legate al problema della tutela dei ragazzi all?uscita dalle scuole. Ho chiesto ai vigili urbani quali progetti possano essere adottati. Questo problema, comunque, non riguarda solo il comune di Buccinasco».

Comune: Buccinasco (MI)
Difensore civico: Alessandra Sala
Settore: Tutela dell?infanzia

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.