Non profit

Aderire al nuovo portale Come fare e chi può farloper saperne di più

di Redazione

Che cos’è www.ilMioDono.it. È nuovo sito concepito come una piazza virtuale che ha l’obiettivo di fare incontrare la grande moltitudine di “soggetti” che ruotano attorno a un istituto nazionale della dimensione e diffusione di UniCredit e le organizzazioni non profit che hanno bisogno di incrementare i livelli di raccolta per realizzare i loro progetti.
Come funziona. Viene gratuitamente messa a disposizione di organizzazioni non profit che dimostrino di poter garantire un adeguato profilo di “serietà”, una pagina web all’interno del sito, attraverso la quale possono presentare la loro attività e i loro progetti e quindi raccogliere donazioni.
Cosa fare per aderire. Le banche retail del gruppo UniCredit, per garantire un adeguato livello di selezione delle organizzazioni presenti nel sito e tutelare i potenziali donatori, ha definito i requisiti che le organizzazioni non profit (onlus, Aps, Fondazioni o Associazioni riconosciute) devono possedere per accedere al servizio. Ecco alcuni dei requisiti richiesti: devono essere costituite da almeno tre anni; avere sede in Italia; devono essere comprese nell’ambito di applicazione della “Più dai meno versi” come potenziali destinatarie di donazioni fiscalmente deducibili; devono essere cliente di una della banche retail di UniCredit-.
Quale convenienza per i donatori. Tutti possono donare: oltre alle modalità di pagamento on line, con carta di credito. Ma chi non ha carte di credito o non è abituato a pagamenti online può anche rivolgersi a una agenzia di UniCredit ed effettuare un bonifico privo di commissioni, utilizzando le coordinate bancarie del beneficiario direttamente stampabili da ilMioDono.it.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.