Formazione
«Addio Michele». Se ne va l’ultimo allievo di don Milani
È morto Michele Gesualdi, allievo prediletto di Lorenzo Milani, già segretario Cisl e presidente della Provincia di Firenze
di Redazione
Addio a Michele Gesualdi. Aveva 74 anni, nato a Bovino il 21 dicembre 1943, era stato presidente della Provincia di Firenze dal 1995 al 2004 per il Partito Popolare. Gesualdi fu uno dei primi sei allievi di Lorenzo Milani, diventandone assistente della scuola di Barbiana dal 1956 al 1967.
Con il fratello Francuccio, Michele Gesualdi aveva vissuto in canonica con don Lorenzo. Un prete, Milano, che, con la sua lettera sembra continuare la missione del m L’obbedienza non è più una virtù e Lettera a una professoressa cambiò profondamente la società italiana del Dopoguerra facendo della sperduta Barbiana un laboratorio di socialità e cultura.
Da tempo era malato di Sla.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.