Cultura

Ad Arezzo il primo congresso di Fiab onlus

Undici le tesi congressuali al centro dell'attnzione della Federazione italiana degli amici della bicicletta

di Redazione

Primo congresso nazionale per la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) onlus. L’appuntamento è nei giorni di sabato 14 e domenica 15 aprile ad Arezzo. Ad aprire il congresso, nella Sala dei Grandi del consiglio provinciale, dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Roberto Vasai e del sindaco Giuseppe Fanfani, ci sarà il presidente nazionale Antonio Dalla Venezia e quello di Fiab Amici della Bici di Arezzo, Gianni Cardinali.

I lavori congressuali si svolgeranno domenica 15 aprile alla sala congressi dell’Hotel Minerva.

Al centro dei lavori congressuali le 11 tesi sui temi fondamentali della vita associativa. Tra questi la mobilità ciclistica diffusa; la sicurezza stradale e la scuola. Si parlerà di Bicitalia ovvero della rete nazionale percorribilità ciclistica; ma anche di mobilità ciclistica e scelte urbanistiche; oltre che di biciclette non convenzionali: condivise (bike sharing) ed elettriche.

Nel corso della mattinata di sabato saranno premiati operatori pubblici e privati che, nell’esercizio del loro ruolo, si sono distinti come “Amici della Bicicletta”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.