Economia
Activism Economy: il nuovo ruolo sociale dell’impresa
Sul profilo Instagram di Vita un ciclo di dirette per indagare la rivoluzione, accelerata dalla pandemia, che sta investendo il mondo economico. Da Greta Thumberg a Economy of Francesco, dal business Roundtable ai manifesti delle grandi multinazionali internazionali il profitto e i dividendi non sono più l'unico scopo. Giovedì 20 maggio, dalle 17.00 alle 17.20, il prossimo appuntamento dedicato all'impact investing con Elena Casolari, Ceo Opes Impact Fund; Hazal Kopal, del centro di ricerca Tiresia (Polimi) e Mario Calderini, docente del politecnico di Milano
Sul profilo Instagram di Vita un ciclo di dirette per indagare la rivoluzione, accelerata dalla pandemia, che sta investendo il mondo economico. Da Greta Thumberg a Economy of Francesco, dal business Roundtable ai manifesti delle grandi multinazionali internazional, il profitto e i dividendi non sono più l'unico scopo.
Durante la prima diretta trasmessa mercoledì 18 maggio (la potete riguadare qui) con Alessandro Franceschini, direttore comunicazione Altromercato e Giovanni Boccia Artieri, prorettore dell'Univeristà di Urbino, si è parlato del ruolo del marketing e delle aziende che non è più solo quello di comunicare un chiaro purpose sociale ma di passare ad un'azione concreta con un chiaro e misurabile impatto sociale.
Domani, giovedì 20 maggio, alle 17.00, si collegeranno con il profilo instagram di Vita Elena Casolari, Ceo Opes Impact Fund; Hazal Kopal, del centro di ricerca Tiresia (Polimi) e Mario Calderini, docente del politecnico di Milano per parlare insieme di Impact Investing, un settore in rapida crescita che affiancato alla finanza tradizionale può accogliere le esigenze di nuove categorie di investitori responsabili ed etici, interessate non solo a un rendimento finanziario ma anche al perseguimento di un impato sociale.
Venerdì 21 maggio, sempre alle 17.00, con Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe di Lendlease e Paolo Venturi, direttore di Aiccon si affronterà il tema dell'ibridazione: profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volonatriato. I confini tra queste dimesioni appaiono sempre più sfumati davanti alla comparsa di sfere ibride in cui si affermano nuove modalità di produrre valore da parte du imprese di capitali, organizzaizioni non profit e amministrazioni pubbliche.
Chiude il ciclo di incontri dedicati all'Activism Economy la diretta sabato 22 maggio alle 17.00 dedicata al tema della Community. Ne parleremo con Caterina Nincevich, community manager di Leroy Merlin e Marta Mainieri, fondatrice di Collaboriamo. L'evoluzioni più interessnate della sharing economy, l'economia della condivisione, messa in crisi dalla pandemia, è la community economy. Un'economia composta da aziende, gruppi, luoghi che pongono al centro della loro startegia di business la comunità e così facendo trasformano mercari e organizzaizoni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.