Non profit
ActionAid: nel Dpef grave l’assenza della lotta alla povertà
Di fronte all'emergenza prezzi, intensificare l'impegno contro la povertà
«Nel Dpef non compaiono solidi riferimenti agli impegni italiani in termini di risorse per la lotta alla povertà nel mondo». Questo il commento di ActionAid. «Si tratta indubbiamente di un passo indietro sia rispetto al documento di programmazione economica presentato dal governo Prodi l’anno scorso, sia rispetto a quello del precedente governo Berlusconi”.
«In occasione dell’incontro FAO di inizio giugno e in risposta alla grave crisi alimentare che sta colpendo i Paesi più poveri, il Presidente del Consiglio», prosegue Marco De Ponte, «aveva dichiarato la necessità di mettere a disposizione risorse concrete, per una comune azione che avesse come solida base la disponibilità economica da parte di tutti i Paesi. Non sembra stia accadendo».
«Ci auguriamo» conclude De Ponte, «che il nostro Paese, in vista della presidenza del G8 del prossimo anno, sia coerente con gli impegni presi e moltiplichi gli sforzi finanziari per la lotta alla povertà, per non presentarsi impreparato a questo importante impegno internazionale».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.