Gaza
ActionAid: «Israele mostra un evidente disprezzo per il diritto internazionale»
Dura presa di posizione dell'associazione, che denuncia la notizia del via libera degli Usa a Israele per intraprendere un’azione militare a Rafah e trasferire con la forza oltre un milione di rifugiati
di Redazione
«Denunciamo con fermezza la notizia del via libera degli Stati Uniti a Israele per intraprendere un’azione militare a Rafah e trasferire con la forza oltre un milione di persone rifugiate a Rafah verso le cosiddette “isole umanitarie” all’interno di Gaza, in modo che Israele possa continuare la sua violenta aggressione militare». Lo dichiara in una nota la coordinatrice della comunicazione e dell’advocacy di ActionAid Palestina, Riham Jafari. «Queste persone non possono essere considerate un fastidio in questa guerra», prosegue Jafari. «Questo evidente disprezzo per il diritto internazionale costituisce una grave violazione dei diritti degli abitanti di Gaza, che hanno già sopportato innumerevoli spostamenti dall’inizio di questa crisi. Ai palestinesi di Gaza deve essere garantito il diritto inalienabile di tornare alle proprie case. Chiediamo l’immediata cessazione di questo piano e che tutte le parti diano priorità alla protezione dei civili e rispettino i loro obblighi di diritto internazionale. Tutti questi discorsi sul cessate il fuoco da parte delle nazioni leader sono aria fritta, se si permette al governo israeliano di facilitare il trasferimento di massa dell’attuale campo profughi più grande del mondo. Non si può permettere che questo accada e invitiamo i governi a fare in modo che non accada per il bene dell’umanità».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.