Non profit
ACRA e Libraccio: cellulari usati per il sud del mondo
Milano – 9 lug. 2009 – Da oggi fino al febbraio 2010 presso tutte le librerie Libraccio sarà possibile consegnare il proprio cellulare usato e sostenere un’importante iniziativa di solidarietà.
di Acra
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare tutti i clienti Libraccio sulla necessità di non danneggiare l’ambiente, contribuirà al sostegno dei progetti dell’Ong ACRA nel sud del mondo.
Per ogni cellulare usato consegnato in un punto vendita Libraccio ACRA riceverà 2 euro in donazione da Redeem Italia srl, società leader nella raccolta e reimpiego di cellulari usati nei Paesi in via di sviluppo. I cellulari saranno così accessibili a prezzi moderati in paesi dove la telecomunicazione mobile garantisce informazione e facilita lo sviluppo.
Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente compilare la scheda disponibile presso le librerie Libraccio e consegnarla insieme al cellulare usato che si intende donare. Attenzione, il telefonino deve essere funzionante e completo di batteria.
La collaborazione tra ACRA e la catena di librerie Libraccio ha già portato alla realizzazione di 3 pozzi artesiani nel nord del Camerun, rispettivamente nei villaggi di Kalaf, Mogon e Moussourtouk, contribuendo a fornire acqua potabile a circa 3.500 persone.
La costruzione dei pozzi risponde ai bisogni di tutta la popolazione, migliorando le condizioni di vita e di salute, ma sono soprattutto donne e bambini che vedono alleggerito il loro lavoro. L’identificazione delle località specifiche, dove costruire i pozzi sono state condotte con le autorità tradizionali e gli abitanti dei villaggi attraverso incontri e riunioni comunitarie al fine di garantire il rispetto delle esigenze della comunità locale. Inoltre, agli abitanti dei villaggi è stato richiesto di creare un Comitato di Gestione dei Punti d’Acqua.
Lo scavo e l’installazione completa dei pozzi sono avvenuti con l’ausilio del lavoro volontario degli abitanti del villaggio e i pozzi dotati di pompa manuale. I tecnici della ditta di installazione delle pompe manuali hanno formato gli artigiani riparatori locali, fornendo loro un kit di intervento.
Queste attività sono parte integrante di un più ampio intervento promosso da ACRA per la promozione dello sviluppo locale in Camerun.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.