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“Acquando. La festa trasparente per natura” vince il premio dell’Award “LiberaMente giovani”!

Coca-Cola HBC Italia sale sul podio del Premio “LiberaMente Giovani” dedicato alle aziende che hanno realizzato le migliori campagne nel 2008 rivolte al target dei kid

di Coca-Cola HBC Italia

 

Milano, 15 maggio 2009 – Nell’affollata manifestazione Kids realizzata da Somedia – Gruppo Editoriale L’Espresso che si è tenuta ieri a Milano, la campagna Acquando. La festa trasparente per natura di Coca-Cola HBC Italia, ha vinto il Primo Premio per la Categoria Nuovi servizi. E non solo: si è anche piazzata ex equo al primo posto nella votazione finale del pubblico, guadagnandosi la seconda posizione nel premio assoluto. Per Alessandro Magnoni – Direttore Affari Generali Coca-Cola HBC Italia: “Questo premio rappresenta per noi una grande soddisfazione non solo per l’apprezzamento del pubblico che ci ha votato premiando quindi i contenuti e i risultati della campagna, ma soprattutto per la competizione serrata che ci ha visto a confronto con aziende altamente specializzate e qualificate nella comunicazione rivolta ai kid” .

Presentando la campagna, Alessandro Magnoni ha illustrato l’impegno di Coca-Cola HBC Italia nel sensibilizzare ed educare all’uso consapevole dell’acqua, una risorsa di fondamentale importanza per l’umanità, ma anche asset strategico dell’azienda che da anni è impegnata nella riduzione del consumo di acqua nei processi di produzione dei suoi stabilimenti italiani. Accanto agli interventi tecnologici di miglioramento degli impianti Coca-Cola HBC Italia collabora attivamente con le comunità locali sul fronte della salvaguardia ammbientale. Con la campagna Acquando. La festa trasparente per natura. Coca-Coca HBC Italia ha inaugurato nel 2008 un programma di comunicazione rivolto ai bambini e alle loro famiglie per sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua che, dati i risultati della prima edizione, proseguirà nel suo percorso con tante altre iniziative.

Acquando. La festa trasparente per natura, svolta da marzo a ottobre, ha interessato un ampio e diversificato pubblico tra cui il target prioritario dei bambini dagli otto ai dodici anni, le scuole primarie e secondarie delle province di Biella, L’Aquila, Potenza e Verona; le popolazioni, Enti e Istituzioni locali; i mezzi di informazione e, soprattutto, i dipendenti Coca-Cola HBC Italia che hanno collaborato alla promozione e alla realizzazione della manifestazione dando un notevole contributo al successo dell’iniziativa.

Acquando. La festa trasparente per natura, è stata una campagna di vera e propria “full-immersion” nel tema della salvaguardia dell’acqua. Le iniziative, unite sotto un unico concetto ombrello, sono state declinate nelle quattro province italiane in collaborazione con le istituzioni locali per la realizzazione di interventi ambientali specifici. La sensibilizzazione e la riflessione sul tema, sono stati oggetto della mostra fotografica itinerante SALVIAMO L’ORO BLU, delle presentazioni pubbliche con il coinvolgimento di alunni e insegnanti delle scuole primarie (IV e V anno) e delle scuole medie che hanno assistito alla proiezione del cartone animato ispirato al volume IL MISTERO DELL’ACQUA SCOMPARSA, realizzato dalla Fondazione AIDA, e hanno ricevuto il volume educativo, delle animazioni di piazza con IL GIOCO DELL’ACQUA.

 

Le iniziative di intervento ambientale e altri strumenti di comunicazione sono stati declinati in modo diverso e specifico per ogni territorio. A Gaglianico (Biella) il concorso scolastico IO AMO L’ACQUA, la caccia al tesoro ALLA SCOPERTA DEL TERZO PRINCIPE, canale d’acqua oggi coperto, con ricostruzione storica dei mestieri scomparsi legati al canale e lo spettacolo teatrale I PREDATORI DELL’ACQUA PERDUTA. A Rionero in Vulture (Potenza), la piantumanzione di 600 alberi nell’area arida del pozzo di estrazione dell’acqua cha ha visto all’opera tante scolaresche insieme al Corpo forestale dello Stato. Per la popolazione adulta, lo spettacolo con Pino Campagna durante il quale si sono raccolti fondi per AMREF per la costruzione di un pozzo in Africa. A Corfinio e a Nogara, l’intervento di pulizia di un tratto del fiume Sagittario.

E i risultati della campagna sono stati più che soddisfacenti: 10.000 partecipanti agli eventi; 78 classi partecipanti al concorso nella Provincia di Biella; distribuzione di 12.000 volumi; il coinvolgimento di 20 partner istituzionali.

 

Per ulteriori informazioni:

Marta Pozzoli

External Communication Specialist

E-mail: marta.pozzoli@cchellenic.com

Tel: 02 27077274

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