Sostenibilità
Acqua: il 4% degli italiani senza acquedotto
Il 4% degli italiani non sono serviti dagli acquedotti, il 16% dell'Italia ancora senza rete fognaria e un sistema di depurazione funzionante al 70%.
di Redazione
E’ quanto afferma Luciano Baggiani, presidente dell’Anea, l’associazione nazionale autorita’ ed enti di ambito che raggruppa circa sessanta ambiti territoriali ottimali, in occasione della giornata mondiale dell’acqua. E citando i dati del Blue book 2007, pubblicazione di settore e unica fonte completa sul servizio idrico integrato stilata annualmente dal centro di ricerca Utilitatis con Anea, l’ex sindaco di Borgo San Lorenzo lancia un appello alle istituzioni nazionali e locali «perche’ diano un’accelerazione all’attuazione della riforma che vuol dire: separazione delle attivita’ di programmazione e controllo dell’Ato dalla gestione del servizio da parte dell’ente gestore”. ”Ma non basta – conclude – occorre rafforzare il ruolo dell’Ato come regolatore attraverso il contratto, con quello di un regolatore indipendente nazionale che assicuri i compiti propri della regolazione e una garanzia di indipendenza nel rapporto fra l’Ato e il Gestore».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.