Sostenibilità
Acqua: Fao, a rischio due miliardi di esseri umani entro 2025
L'allarme del Fondo Onu per l'alimentazione e l'agricoltura
di Redazione
“Entro il 2025 quasi due miliardi di persone vivranno in condizioni di assoluta mancanza di acqua”. E’ l’allarme lanciato oggi dalla Fao e reso noto dall’Ansa, secondo la quale, “per oltre i due terzi della popolazione mondiale c’e’il rischio di dover affrontare una condizione di scarsita’ d’acqua nei prossimi anni”. Oggi, fa sapere la Fao, nel mondo oltre un miliardo di persone non hanno un accesso adeguato a fonti d’acqua pulita e 2,6 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici adeguati.
“Principale imputata e’ l’agricoltura, primo fattore di consumo dell’acqua a livello mondiale, incidendo per circa il 70% di tutta l’acqua prelevata da falde acquifere, laghi e corsi d’acqua del pianeta. E questa percentuale sale quasi al 90% in diversi Paesi in via di sviluppo, dove si trovano circa tre quarti delle terre irrigue del mondo. Situazioni di crisi esistono gia’ in quasi tutti i Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, insieme a Paesi come il Messico, il Pakistan, il Sudafrica e buona parte della Cina e dell’India. ”Molte delle risposte alla scarsita’ d’acqua – ha detto all’Ansa Pasquale Steduto, responsabile dell’Unita’ Fao per la Valorizzazione e la Gestione delle Risorse Idriche – si possono trovare nell’impiego di buone tecniche agricole che aiutino a far raccogliere una maggiore quantita’ di acqua piovana, ridurre gli sprechi nell’irrigazione e aumentare la produttivita’, insieme a cambiamenti nel tipo di coltivazioni e nelle abitudini alimentari”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.