Volontariato

Acqua è Vita: la compagna compie 10 anni

L'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia promuova la campagna da un decennio. Oggi in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua è in programma un workshop a Cuneo.

di Redazione

Da dieci anni Lvia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale promuove la campagna Acqua è Vita. Quest’anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e del decennale della Campagna fino al 26 marzo Lvia organizza una serie di eventi dedicati al diritto all’acqua.
Grazie all’impegno della società civile, delle istituzioni e delle aziende che hanno sostenuto la Campagna e contribuito ai progetti idrici promossi dalla Lvia in Africa, è stato possibile garantire l’accesso permanente all’acqua potabile e a servizi igienici per 1 milione di persone in 10 paesi africani.

Trai sostenitori della campagna Acqua è Vita anche lo scrittore e poeta Erri De Luca dichiara: «Sono stato testimone, in Tanzania, del lavoro della Lvia per procurare acqua pulita nei villaggi. Un’immensa quantità di famiglie ne è priva e se la deve procurare lontano, caricandola sul collo, la schiena, i piedi delle donne. Mi dichiaro un “Portatore d’acqua” e sostengo la Campagna Acqua è Vita della Lvia».

«La Campagna è l’espressione dell’impegno della Lvia per il diritto all’acqua, ambito in cui opera in Africa da quasi 50 anni. Con la Campagna Acqua è Vita abbiamo raggiunto risultati importanti», spiega Alessandro Bobba, presidente di Lvia. In Italia migliaia di persone, aziende, associazioni, istituzioni hanno sostenuto la Campagna: la Lvia con i suoi partner locali ha realizzato centinaia di pozzi, acquedotti, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e servizi sanitari per famiglie, comunità, scuole e ospedali e sono state rafforzate le competenze locali per pianificare, realizzare e gestire l’accesso all’acqua e ai servizi igienici. «Vorremmo dare un ritorno al territorio coinvolgere più fortemente la società civile e rilanciare le attività perché, se dei progressi sono stati fatti, c’è ancora molto da fare. Ancora oggi quasi 800 milioni di persone, di cui il 40% in Africa, soffrono la mancanza di acqua pulita; 2miliardi e 500mila persone non hanno a disposizione servizi igienico-sanitari e, ogni anno, 1milione e 400mila bambini muoiono per malattie legate all’acqua» continua il presidente di Lvia.

Tra i vari eventi organizzati nel corso della settimana sul territorio italiano (Asti, Torino, Cuneo e provincia, Palermo, Crotone), venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Lvia in collaborazione con il settimanale della provincia Granda La Guida, organizza il workshop “La Campagna Acqua è Vita della Lvia dall’Africa al Piemonte”, con testimonianze-video dai progetti in Africa, la partecipazione di operatori africani e italiani impegnati con la Lvia in Burkina Faso, Senegal, Tanzania, Etiopia e istituzioni e aziende della Granda che sostengono la Campagna. Saranno inoltre realizzati dei lavori di gruppo finalizzati a condividere proposte di impegno e azioni congiunte nel territorio per migliorare concretamente l’accesso universale all’acqua, soprattutto in Africa Subsahariana, e sostenere il diritto all’acqua come bene comune. «La Campagna Acqua è Vita  è un impegno di cittadinanza attiva. Un richiamo ad un impegno individuale e collettivo a sostenere le attività della Lvia per garantire il diritto all’acqua alle comunità che ancora ne sono prive e ad adottare stili di vita responsabili nell’uso dell’acqua», conclude Bobba.

Il workshop si svolgerà al Salone blu, redazione La Guida, in Via Bono 5 a Cuneo, dalle ore 17.30 alle 19.30.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA