Famiglia

Acnur: Italia si doti di legge su diritto asilo

«È l'unico Paese europeo che non ne ha nessuna»

di Gabriella Meroni

Nell’Unione Europea l’Italia ha un primato: e’ l’unico Paese che ancora non abbia una legislazione organica in materia di asilo. Lo denuncia l’Acnur, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che chiede “importanti e significative modifiche” da parte della Camera al testo del disegno di legge Bossi-Fini relativo alle norme in materia di immigrazione ed asilo gia’ passato a Palazzo Madama.

Secondo l’Acnur, si tratta di apportare modifiche indispensabili per mettere la legislazione “in linea con alcuni degli standard minimi internazionalmente riconosciuti”. Tra le novita’ da introdurre – ha sottolineato Laura Boldrini, portavoce dell’Agenzia dell’Onu in Italia nel corso di una conferenza stampa – ci sono l’ammissione di quanti richiedono asilo al posto di frontiera, il funzionamento delle Commissioni territoriali per la valutazione delle domande, la previsione di una forma di protezione umanitaria e l’introduzione di un ricorso con effetto sospensivo, “in vista delle possibili gravi ed irrimediabili conseguenze di un rimpatrio immediato”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.