Politica

Acliterra: bufale alla diossina, allarmismo esagerato

Secondo il presidente Michele Zannini: «Il sistema di controllo ha funzionato»

di Maurizio Regosa

«L’allarmismo esagerato per il pericolo di diossina nelle mozzarelle campane, che si è sviluppato anche per eccesso di iniziative mediatiche, ha prodotto e continua a produrre danni gravissimi e incalcolabili alla produzione casearia della Campania e, indirettamente, all’economia complessiva della Regione». Lo afferma in una nota il presidente nazionale di Acliterra Michele Zannini, che dopo l’intervento del Ministero delle Politiche agricole invita a valorizzare «l’efficacia del sistema di controllo italiano che ha funzionato in maniera eccellente, dimostrando la capacità di individuare ed isolare i comportamenti scorretti denunciandone pubblicamente l’entità e la dimensione».
Per Acliterra, l’organizzazione professionale agricola che fa riferimento alle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, i dati resi noti dal ministero «possono indurre elementi di tranquillità che si spera la stessa Comunità Europea ed internazionale assumerà come rassicuranti». Secondo Zannini, «è fondamentale in ogni caso aumentare le iniziative di controllo e di vigilanza per dimostrare che in Campania ed in Italia, il comparto lattiero-caseario, risorsa essenziale del sistema agroalimentare, è in grado di isolare i comportamenti scorretti e di certificare la capacità di stare sul mercato con il massimo rispetto dei consumatori»

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.