Incontro

Acli: urgente una distribuzione equa della ricchezza

«Sempre più si concentra denaro e potere nelle mani di pochissimi», così Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli, che interverrà lunedì 28 ottobre al webinar organizzato da Acli e Avvenire, "La grande ricchezza. La grande diseguaglianza". Parteciperanno anche Mikhail Maslennikov ed Elena Granaglia

di Alessio Nisi

ricchezza

Lunedì 28 ottobre alle 16.30, le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli il webinar dal titolo La grande ricchezza. La grande diseguaglianza: un’occasione per riflettere su come le politiche debbano riconsegnarci un futuro più solidale e inclusivo, cercando soluzioni concrete per ridurre i divari economici e garantire a tutti i cittadini sviluppo e benessere.

Urgente distribuzione equa della ricchezza

«In un periodo di crisi (e di legge di Bilancio) come quello attuale, dove si chiedono ulteriori sacrifici a sanità e welfare nonché al lavoro con redditi da lavoro sempre più deboli, è urgente una distribuzione equa della ricchezza, a livello globale, ma non solo», dichiara Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli.

In Italia non si rispetta la Costituzione

«Parliamo», aggiunge «della grande iniquità con la quale sono distribuite e redistribuite le risorse create dal lavoro e dall’economia reale, e sempre più si concentra denaro e potere nelle mani di pochissimi. E nel nostro paese palesemente non si rispetta la Costituzione come dimostra uno studio recente: l’0,1% dei cittadini, gli ultra ricchi, paga aliquote effettive più basse di chi guadagna 30 mila euro».

Chi interviene. Al webinar parteciperanno: lo stesso Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli, Mikhail Maslennikov, policy advisor sulla giustizia economica di Oxfam Italia ed Elena Granaglia, professoressa di ordinaria di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’università Roma Tre che fa parte anche del coordinamento del Forum diseguaglianze e diversità.

La proposta

Nel corso del dibattito si parlerà anche della proposta di introdurre un’imposta sui grandi patrimoni nell’ambito dell’Unione europea, in risposta ai crescenti squilibri. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali internet e social delle Acli.

In apertura foto di Clay Banks per Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.