Cultura

Acli: tassare non è la strada giusta

Anche il presidente del Centro Turistico Acli, Pino Vitale, è contrario all'ipotesi di una tassa per i turisti della capitale

di Lorenzo Alvaro

L’introduzione di una tassa di soggiorno a carico di ogni turista che alloggia negli alberghi romani, non può, senza alcun dubbio, essere considerata una manovra vincente. E’ quanto afferma Pino Vitale presidente nazionale del CTA , circa l’ipotesi dell’introduzione di un contributo di soggiorno ipotizzato dal governo nell’ambito della manovra economica. «Un eventuale tassa», continua Vitale, «finirebbe non solo con il danneggiare la capitale d’Italia e di conseguenza creare inevitabile ingiustizie rispetto ad altre città, ma anche e soprattutto colpirebbe il turismo, oggi faticosamente in ripresa e da sempre considerata una fondamentale risorsa per l’economia di un Paese».

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.