Formazione
Acli: Si alla sanatoria per le Colf
Da Assisi il presidente delle Acli Bobba palude alla decisione del governo per la sanatoria alle colf, ma avverte :"Non Basta".
di Redazione
«Finalmente il Governo ha capito che punire insieme lavoratori immigrati e famiglie italiane era, innanzitutto, una politica insensata». Lo ha detto Luigi Bobba, Presidente nazionale delle ACLI, a conclusione dei lavori del Consiglio Nazionale dell?associazione in corso ad Assisi dal 25 al 26 gennaio.
«L?accordo per la regolarizzazione delle colf immigrate impegnate in lavori domestici e di assistenza ? ha continuato Bobba – è una prima parziale risposta ad un problema reale: quello di dare dignità e diritti a migliaia di lavoratori, e di riconoscere l?esistenza di una domanda reale di servizi da parte di tante famiglie».
Secondo il Presidente delle ACLI, «questo principio non può essere confinato solo al lavoro domestico e di assistenza: occorre subito estenderlo ad altri settori (agricoltura, industria) per far emergere dal lavoro nero migliaia di lavoratori extracomunitari».
«Se il Governo ? ha concluso Luigi Bobba – anziché subire sempre i diktat di Bossi, sceglie la strada della ragionevolezza e del buon senso, migliaia di cittadini immigrati troveranno finalmente un?integrazione positiva nel nostro Paese».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.