Sostenibilità

Acli, progetti innovativi dalle sedi periferiche con il bando “Sosteniamo le idee in circolo”

Successo dell'iniziativa delle Acli nazionali con il sostegno di Vittoria Assicurazioni. All'iniziativa hanno partecipato 60 progetti, undici dei quali premiati a Milano. Un entusiasmo da non disperdere, come hanno sottolineato i vertici dell'associazione

di Redazione

Sono 11 i progetti vincitori del bando “Sosteniamo le idee in circolo”, promosso dalle Acli nazionali e sostenuto da Vittoria Assicurazioni. Ieri sono stati premiati a Milano, nella sala Ruffini della compagnia di assicurazioni: tra essi figurano il progetto “Il Bar sopra il mare” del Circolo Acli della Costa di Rivarolo, a Genova, e il progetto “Tutto può cambiare: il canto corale come strumento di inclusione” del Circolo Acli “Riccardo Muti” di Siracusa.

«Lo scopo di questo bando era quello di far emergere tutte le potenzialità e le idee innovative dei circoli, che sono poi la base della nostra associazione per dare non solo un contributo in termini economici, ma anche un contributo in termini di scambio di idee», dichiara il presidente delle Acli nazionali, Emiliano Manfredonia. «La risposta è stata al di sopra delle nostre aspettative e ci conferma quanto i Circoli delle Acli siano chiamati con ancora più forza ad essere laboratori di comunità, solidarietà e amicizia oltre a essere un presidio sul territorio a disposizione della cittadinanza, per contrastare una crescente e diffusa frammentazione sociale, disimpegno alla partecipazione e a un ripiegarsi nella vita privata».

«Il sostegno di questo bando da parte di Vittoria Assicurazioni è non solo la conferma della stretta collaborazione in essere da diversi anni con le Acli, ma anche e soprattutto un ulteriore tassello nell’impegno assunto dalla compagnia per promuovere e sviluppare i principi della sostenibilità sociale, sottolinea Cesare Caldarelli, amministratore delegato di Vittoria Assicurazioni. «Il valore della comunità, la presenza capillare e attiva sull’intero territorio nazionale e la prospettiva del Noi, accompagnano e guidano ogni giorno le scelte e le attività sia dentro che fuori dalla compagnia».

La selezione dei vincitori è avvenuta dopo la valutazione di 60 idee progettuali ammissibili che, come tiene a precisare il vicepresidente nazionale delle Acli, Italo Sandrini, «non vogliamo disperdere perché auspichiamo che questo bando sia la prima edizione, frutto di una collaborazione con Vittoria Assicurazioni iniziata nel 2015. La risposta è stata al di là delle nostre aspettative e questo testimonia la vitalità dei nostri circoli, soprattutto quando accanto all’innovazione si propongono azioni partecipative. Vogliamo partire da qui, anche per coinvolgere e appassionare le giovani generazioni, necessarie alla rigenerazione della nostra associazione e per attivare imprese sociali che, una volta strutturate potrebbero essere generative di nuovi posti di lavoro».

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it