Cultura

Acli, il nuovo vicepresidente è donna

E' Paola Vacchina, 37 anni, valdostana. Cambio della guardia anche all'Enaip, con Vincenzo Menna

di Redazione

Trentasettenne, valdostana, sposata con due figli: Paola Vacchina è la nuova vicepresidente nazionale delle Acli. La nomina, proposta dal presidente Andrea Olivero, è stata approvata dal Consiglio nazionale dell’Associazione riunitosi a Roma nel fine settimana. Paola Vacchina, nelle Acli dai primi anni Novanta e membro di presidenza dal 2004, mantiene le deleghe alla formazione, al servizio civile e alla vita cristiana. Sostituisce Camillo Monti, in scadenza di mandato, affiancando alla vicepresidenza Michele Rizzi.

Cambia anche il segretario generale delle Acli, incarico ricoperto fino a ieri da Vincenzo Menna. Il nuovo segretario è Roberto Oliva, già presidente del Caf Acli. Vincenzo Menna assume la presidenza dell’Enaip, l’ente di formazione professionale delle Acli, e la delega alla Cooperazione.

Il nuovo assetto della Presidenza nazionale, approvato dal Consiglio su proposta del presidente, risponde alle indicazione programmatiche emerse dalla Conferenza organizzativa di Bari, con l’espressione, in particolare, di una volontà nuova di impegno a partire dall’associazione e dalla formazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.