Cultura
Acli: “autonome e indipendenti da 60 anni”
''Le Acli sono indipendenti da ogni partito politico e sono autonome e aperte a tutti'' dice il presidente Bobba nel loro 60 esimo anniversario
”Le Acli sono indipendenti da ogni partito politico e, benche’ sorgano sotto gli auspici dell’Azione Cattolica, sono autonome e aperte a tutti”. Cosi’ il presidente delle Acli, Luigi Bobba, ha ricordato il senso della storia dell’associazione che proprio oggi compie il suo sessantesimo anno di vita. Il ”compleanno” delle Acli e’ stato celebrato nella sala dei Domenicani di Santa Maria della Minerva, la stessa in cui il 26 agosto 1944, Achille Grandi, tra gli altri, dava vita alle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani. A ricordare la nascita delle Acli, Bobba ha chiamato alcuni dei protagonisti di quel momento storico dal senatore a vita, Giulio Andreotti, al senatore Adriano Ossicini, uno dei fondatori della ‘sinistra cristiana’, ai senatori Giovani Bersani e Vittorio Pozzar. ”Le Acli possono portare avanti il compito di costruire un pensiero cristiano”, ha detto Andreotti. Ossicini ha ricordato la tradizione di dialogo dalle Acli: ”Una grande tradizione di fermezza unita a una straordinaria apertura di dialogo”. ”Dalle origini ad oggi -ha aggiunto Bobba- continua e’ stata la presenza politica e sociale delle Acli”. Una presenza che si ripetera’ a meta’ settembre, ad Orvieto, al tradizionale incontro di studi delle Acli a cui interverranno esponenti di governo da Giuseppe Pisanu a Roberto Maroni e Gianni Alemanno e leader politici di entrambi gli schieramenti come Marco Follini, Massimo D’Alema e Francesco Rutelli.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.