Mondo

Accordo Unitalsi – El Al per pellegrini disabili e anziani

Negli ultimi cinque anni l'associazione ha accompagnato 7mila pellegrini il 5% con disabilità

di Antonietta Nembri

Un accordo di collaborazione tra Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) ed El Al Israel Airlines per la promozione degli itinerari dello spirito per i disabili e anziani sarà siglato a Roma il 27 gennaio.
A sottoscrivere l’accordo saranno il presidente nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, il vice presidente Dante D’Elpidio insieme al presidente El Al Israel Airlines Elyezer Shkedy, al direttore Centro Europa & Africa El Al Israel Airlines, Yechiel Eyni. Sarà questo l’avvio della collaborazione tra l’associazione italiana e la compagnia di bandiera israeliana che ha l’obiettivo di sviluppare i flussi di pellegrinaggi per disabili e anziani. Alla sottoscrizione dell’accordo interverranno il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la vice sindaco di Gerusalemme, Naomi Tzur.

Nel corso degli anni l’Unitalsi ha sviluppato e migliorato una serie di servizi dedicati alle persone diversamente abili, per rendere loro il pellegrinaggio nei luoghi della spiritualità più agevole e più fruibile. Nel 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, sta organizzando dei pellegrinaggi per anziani e disabili, il primo che sarà quello inaugurale della stagione 2012 in Terra Santa è previsto dal 19 a 23 febbraio.

La collaborazione tra Unitalsi e Municipio di Gerusalemme ha reso già attivi dei progetti di solidarietà sociale che prevedono la realizzazione di servizi igienici per persone con disabilità nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro, oltre a occuparsi di creare una rete di servizi per disabili nei più importanti luoghi di spiritualità in Terra Santa.

Dal 2001 l’associazione ha, infatti, avviato anche un progetto che prevede la presenza di volontari Unitalsi in Terra Santa durante tutto l’anno; i volontari sostenendo le spese del pellegrinaggio, prestano servizio gratuito nelle strutture in Terra Santa, dove l’Unitalsi compie opere di carità

Anche se Lourdes è la meta che più facilmente si associa al nome dell’Unitalsi non va dimenticato che la Terra Santa è tra le mete principali dei pellegrinaggi dell’associazione, che negli ultimi cinque anni ha accompagnato, circa 7mila pellegrini unitalsiani, di cui il 5% con disabilità.

Questo accordo, inoltre, è la premessa di una più ampia collaborazione per lo sviluppo degli itinerari dello Spirito verso la Terra Santa grazie ai voli internazionali della compagnia aerea israeliana. L’associazione ed El Al contano di incrementare il flusso dei pellegrini in Terra Santa ma non solo, anche di inaugurare nuove destinazioni europee di pellegrinaggi, Lourdes, Banneaux, Nevers, Fatima e Santiago de Compostela


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA