Cultura

Accordo tra Regione e Legambiente

Obiettivo: creare un forum nazionale sul trasporto ferroviario e la mobilità sostenibile

di Redazione

Un forum nazionale sul trasporto ferroviario e sulla mobilità sostenibile. Nascerà in Toscana grazie all’accordo tra Legambiente e Regione, siglato questa mattina da Luca Ceccobao, assessore ai trasporti e Edoardo Zanchini responsabile toscano di Legambiente.

«Per far partire l’esperimento saranno attivati un Forum permanente aperto ad amministratori ed esperti e un portale internet per monitorare le piu’ importanti realta’ del settore e una conferenza di studi – prevista per l’inizio del 2012 – durante la quale saranno illustrate le piu’ innovative esperienze europee di trasporto pubblico e mobilita’ su ferro»

Una scelta, quella di creare un forum che serve, secondo l’assessore per creare in Toscana « un punto di riferimento per l’innovazione in questo settore e per farlo abbiamo voluto come partner Legambiente, da sempre attenta alle esiegenze dell’ambiente e sensibile alle necessita’ dei pendolari’»

Un’attenzione quella della regione Toscana verso il trasporto ferroviario che si è concretizzata tra il 2001 e il 2010 con 161,21 milioni di euro di stanziamenti per i servizi ferroviari i, cui si sono aggiunti 95 milioni per l’acquisto di nuovo materiale rotabile ferrotranviario.

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.