Sostenibilità
Accordo Klm-Wwf per riduzione emissioni Co2
Klm è la prima compagnia a siglare accordo di questo genere
di Redazione
Klm Royal Dutch Airlines e la divisione olandese del Wwf hanno siglato un accordo per una riduzione significativa e la compensazione delle emissioni di Co2 prodotte da Klm. “Entrambe le organizzazioni condividono la grande preoccupazione per le emissioni di CO2 che devono essere drasticamente ridotte, poiche’ il riscaldamento globale costituisce una seria minaccia sia per le persone che per gli animali”, fanno sapere in un comunicato congiunto Klm e Wwf.
“Un accordo di questo genere – continua la nota – e’ il primo in assoluto ad essere siglato da una compagnia aerea e intende affermare con forza l’impegno concreto e costante di Klm nell’ottenere, nei prossimi anni, una ‘crescita zero’ di Co2 rispetto al 2007.
Il primo obiettivo da raggiungere sara’ la compensazione di circa quattro milioni di tonnellate entro i prossimi quattro anni”. Questo risultato potra’ essere ottenuto “sul fronte delle compensazioni di emissioni di Co2, che consentono di ‘rimediare’ all’inquinamento prodotto tramite l’investimento in progetti ambientali. Tutte le operazioni di Klm avranno la certificazione del Gold Standard, promossa nel 2003 dal Wwf, volta a garantire la reale efficacia delle operazioni”, si legge ancora nel comunicato. La compagnia aerea rende noto che “mediante una drastica accelerazione dei processi di modernizzazione della flotta aerea, con una conseguente riduzione del consumo di carburante, entro il 2012, prevede di ridurre le emissioni del 3% per ciascun passeggero, arrivando a raggiungere il 17% nel 2020”.
“Studi indipendenti hanno dimostrato che Klm e’ risultata la ‘best in class’ nell’adozione di misure per ridurre le emissioni Co2, rispetto alle altre compagnie aeree. Siamo convinti che i nostri clienti accoglieranno con entusiasmo l’inizio di questo programma”, afferma il presidente di Klm, Peter Hartman. Johan van de Gronden, amministratore delegato del Wnf, la Divisione Olandese del Wwf, ha invece sottolineato che “sulla base di accordi concreti con grandi compagnie, Wwf cerca di trovare modi per limitare il piu’ possibile gli effetti del cambiamento climatico. Questo accordo con Klm dara’ benefici diretti alla natura”. “Klm, nel siglare questo accordo, si vuole impegnare ancora di piu’ per ottenere grandi risultati gia’ entro il 2012, anno in cui tutte le compagnie aeree dovranno obbligatoriamente attenersi alle leggi in materia di emissioni”, conclude la nota.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.