Mondo

Accordo Hamas – Fatah, niente armi il giorno delle elezioni

L'intesa è però al di sotto delle aspettative: Abu Mazen puntava al disarmo per tutta la settimana.

di Chiara Brusini

Fatah, la corrente maggioritaria dell’Olp che fa capo al presidente palestinese Abu Mazen, e il movimento di resistenza islamico Hamas hanno concordato di non portare armi ai seggi durante le elezioni politiche del 25 gennaio.

L’annuncio e’ stato dato oggi dai leader dei due movimenti rivali. “Nell’accordo e’ incluso qualsiasi tipo di dispositivo e arma”, ha sottolineato Samir al-Maqshharawi. L’intesa, raggiunta ieri sera, e’ ben al di sotto delle aspettative di Abu Mazen che aveva chiesto il disarmo per tutta la settimana in cui cadono le elezioni.

Alla luce di questa intesa, il presidente, incontrando oggi i giornalisti a Ramallah, ha espresso l’auspicio che le elezioni si svolgano senza incidenti e ha assicurato che gli elettori e gli scrutinatori non dovranno temere intimidazioni. “Sono molto ottimista”, ha detto, “Le elezioni si svolgeranno in modo democratico e corretto e saranno un ulteriore elemento di quella democrazia che abbiamo promesso al nostro popolo. Stiamo facendo il possibile affinche’ questa consultazione si svolga in modo libero, corretto e trasparente”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.