Non profit

Accordo avvocati di Milano-Istituto Ciechi

I due enti concordano un protocollo di intesa che favorisce il confronto sulle problematiche relative alle condizioni dei non vedenti e la promozione delle reciproche attività

di Benedetta Verrini

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Paolo Giuggioli, ha siglato con l’Istituto dei Ciechi di Milano, nella persona del Commissario Straordinario Rodolfo Masto, un accordo che garantisce il confronto permanente sulle problematiche relative alla disabilità visiva e la promozione delle iniziative dell’Istituto tra cui le visite alla mostra Dialogo nel Buio, inaugurata nel dicembre 2005 e che ad oggi ha registrato la presenza di oltre 360 mila visitatori.

La convenzione prevede, inoltre, che gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Milano possano usufruire di uno sconto pari al 10% del prezzo sul biglietto di ingresso alla mostra Dialogo nel Buio, alle iniziative ad essa collegate e al Museo Louis Braille, che comprende un ricco archivio storico e fotografico, la quadreria dei benefattori e altre opere artistiche, gli strumenti musicali e una sezione dedicata agli strumenti tiflologici che dal 1840 hanno accompagnato in non vedenti sul percorso dell’integrazione.

L’Ordine si impegna altresì a destinare l’importo ricavato dallo sconto concesso alla realizzazione di progetti comuni in relazione alle attività istituzionali sia dell’Ordine sia dell’Istituto.

 “Siamo molto orgogliosi di siglare questo accordo con l’Istituto dei Ciechi, un istituto di lunga tradizione che ha saputo concretizzare iniziative di grande valore aggiunto per la categoria che esso rappresenta,” dichiara il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Paolo Giuggioli. “Il nostro obiettivo è quello di creare un network tra le istituzioni che possa incrementare il valore delle nostre attività e dell’offerta per i nostri iscritti. L’Istituto dei Ciechi rappresenta un perfetto interlocutore in questo senso, convinti che l’apporto reciproco, anche nell’ambito del dialogo, possa risultare effettivamente proficuo e arricchente.”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.