Salute

Accordo Alitalia – Ieo, tariffe speciali per pazienti

Il 50/60% dei pazienti dell'istituto europeo di oncologia arrivano da tutta Italia

di Redazione

Volare a Milano per un’operazione, una visita, una seduta di chemio all’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Umberto Veronesi sarà meno costoso per i malati di cancro che arrivano da altre regioni. L’Irccs di via Ripamonti ha infatti siglato un accordo con Alitalia, “per una tariffa aerea speciale dedicata proprio ai pazienti fuori sede”. Ad annunciarlo, oggi a Milano in occasione di “Ieo per le donne”, l’incontro annuale delle pazienti dell’Istituto arrivato ormai alla quarta edizione, è l’amministratore delegato dell’Ieo, Carlo Ciani.

I dettagli dell’intesa con la compagnia di bandiera saranno resi noti durante un incontro in programma lunedì prossimo. «L’Ieo – spiega Ciani – è una macchina complessa, da 1.600 persone. Una macchina che richiede capitali ingenti. Ma la nostra bussola sono i pazienti, nonostante le difficoltà e nonostante il tariffario oncologico sia penalizzante».

L’Istituto, che accoglie pazienti da tutta Italia (i fuori sede sono il 50-60% del totale), ha previsto una serie di agevolazioni per rendere più facile la loro permanenza all’ombra della Madonnina.
Dalle cure “express”(la cura in 12 ore) dell’Ieo Day center all’accordo con un hotel vicino all’Istituto per ospitare le pazienti a prezzi agevolati e facilitare i loro spostamenti in ospedale con un servizio di navetta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.