Salute

Accoglienza delle famiglie e ospedali pediatrici, la prima tavola rotonda

Organizzata da AOPI, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Formas riassume tutti i principali attori del sistema Family Centered Care, Avrà luogo il primo ottobre a Firenze e sarà anche online

di Redazione

L’assistenza incentrata sulle famiglie (Family Centered Care) è una filosofia che riconosce nella famiglia e nella comunità un punto di forza fondamentale nel percorso di cura e assistenza sanitaria di un bambino malato. È un modello di assistenza in base al quale il piccolo paziente e i suoi familiari— in collaborazione con gli operatori sanitari — sono considerati parte integrante ed informati sulle cure mediche e i servizi di supporto destinati al bambino e alla famiglia.

Le famiglie che affrontano il doloroso compito di prendersi cura di un bambino gravemente malato hanno bisogno di tutto il supporto possibile. Nasce da questa consapevolezza la Tavola Rotonda “Family Centered Care – Accoglienza delle famiglie e Ospedali Pediatrici” organizzata da AOPI – Associazione Ospedale Pediatrici Italiani, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Formas, Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria, in programma il primo ottobre presso Villa La Quiete a Firenze e fruibile anche in modalità webinar.

La tavola rotonda vuole aprire un dialogo collaborativo e costruttivo tra esperti del mondo sanitario pediatrico sul presente e sul futuro dell’approccio alla cura incentrato sulla famiglia. Interverranno come relatori dirigenti e rappresentanti delle principali strutture ospedaliere italiane: ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, IRCCS Policlinico di Sant'Orsola di Bologna e AOU Padova. Saranno, inoltre, condivise esperienze di accoglienza legate ad alcuni Ospedali AOPI: Ospedale Meyer di Firenze, Ospedale di Giorno – Istituto Giannina Gaslini di Genova, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli, Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, Ospedale G. Martino di Messina, Ospedale Umberto I Salesi Lancisi di Ancona.

L’evento è inserito nel percorso di accreditamento ECM della Regione Toscana con l’obiettivo di rendere i professionisti sanitari e sociosanitari consapevoli dell’importanza dell’assistenza centrata sulla famiglia per gli esiti di salute dei bambini e del ruolo importante svolto dai dirigenti ospedalieri e dagli operatori sanitari nel supportare attivamente questo modello.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.