Volontariato

Accesso al futuro: il convegno della Fis

Nel prossimo weekend a Bracciano le associazioni giovani si confrontano sulle politiche giovanili

di Redazione

Si terrà nel prossimo weekend, sabato 28 e domenica 29 maggio nella base scout di Bracciano (RM), il convegno “Accesso al Futuro”, organizzato dalla Federazione Italiana dello Scautismo (Fis)  
L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Provincia di Roma, ha l’obiettivo di proporre linee guida che riguardino la metodologia e il contenuto di una politica nazionale sui giovani.

Alla presenza dei rappresentanti di oltre 20 delle principali associazioni giovanili del nostro paese, sono stati invitati ad intervenire, tra gli altri, Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.

L’idea fondante è quella di elaborare un documento dal titolo “Verso una gioventù autonoma, solidale, responsabile e impegnata” che contribuisca a sostenere la crescita di una gioventù attiva e responsabile. Tale documento avrà anche lo scopo di qualificare il ruolo dell’educazione non formale nella nostra società e di delineare una strategia operativa che ne valorizzi le potenzialità in un ottica di lungo periodo alla luce dell’auspicata realizzazione di un piano giovani nazionale e della creazione di nuove piattaforme locali di rappresentanza giovanile.

Durante il convegno sarà presentato al presidente Zingaretti il progetto della Fis “Cittadinanza, una legge, una promessa” che, attraverso la realizzazione di un fumetto, mira a coinvolgere e sensibilizzare i giovani nell’impegno a migliorare il mondo e la società in cui vivono.

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono: Azione Cattolica, Pionieri Della Cri, Arci Ragazzi, Fuci, Legambiente, Giovani Fim-Cisl, Giovani della Cgil, Comitato Giovani Sordi Italiani, Libera, Centro Turistico Giovanile, Giovani Arcigay, Anci Giovani, Flare, Terra del Fuoco, Forum delle Associazioni Giovanili Pugliesi, Assoraider, Federazione dello Scautismo Europeo, Cngei e Agesci.

 
Chi è
La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) rappresenta oggi circa 200mila soci e aderisce, per le proprie appartenenti femminili, all’Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (Amge) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (Omms).
Le Associazioni federate nella Fis si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti della gioventù italiana, pur conservando la propria piena autonomia. Esse sono attualmente il Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani (Cngei) e l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA