Leggi

Accesso ai dati se è per i trapianti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che è possibile il trattamento di alcuni dati nel caso si possa favorire i trapianti.

di Redazione

Il trattamento dei dati sulla salute dei donatori è possibile anche da parte di aziende di fornitura di materiale medico-sanitario impegnate nel settore. Lo ha stabilito l?autorità del garante della privacy esaminando il caso di una società che intende ampliare le proprie attività offrendo alle strutture ospedaliere materiale per trapianti ricavato dalla trasformazione di tessuti ossei di origine umana. Il procedimento di trasformazione consisterebbe nella raccolta e trasformazione di residui ossei da pazienti che hanno consentito una loro donazione. La legge comunque prevede l?obbligo di ottenere il consenso scritto da parte dei titolari dei dati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.