Cultura

Accessibilità: basta una card d’accesso?

Il Ministro dei Beni Culturali Rocco Buttiglione ha annunciato la creazione di una carta per i disabili

di Carmen Morrone

“Farò un appello a tutti i Comuni, le Regioni, le Province affinché si lavori tutti insieme, in modo coordinato per mettere a punto una carta per i disabili”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro Rocco Buttiglione, a margine della presentazione delle iniziative che il Ministero dei Beni Culturali farà in occasione della Giornata Mondiale del Disabile, che si svolgerà il prossimo 3 dicembre.

“Questa carta – ha continuato il Ministro – consentirà ai disabili, tra le altre cose, maggiori facilitazioni per i trasporti locali e nazionali, l’accesso ai musei e teatri e la possibilità di partecipazione agli eventi sportivi. In questo modo – ha aggiunto – il disabile avrà una più facile accessibilità a usare la città. Presto porteremo questa proposta all’esame degli enti locali”.

“Stiamo pensando – ha aggiunto Buttiglione – ad una carta simile anche per le famiglie numerose: una volta che il papà e la mamma pagano il biglietto per entrare in un museo, i bambini devono poter entrare gratis”.

Il 3 il 4 dicembre il Ministero dei Beni Culturali offre ai disabili e ai loro accompagnatori l’ingresso libero a tutti i siti culturali statali . “Chissà – ha aggiunto Buttiglione – che non riesca a rendere permanente questa possibilità. Mi impegnerò su questo fronte”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.