Cultura
Accessibilità: basta una card d’accesso?
Il Ministro dei Beni Culturali Rocco Buttiglione ha annunciato la creazione di una carta per i disabili
“Farò un appello a tutti i Comuni, le Regioni, le Province affinché si lavori tutti insieme, in modo coordinato per mettere a punto una carta per i disabili”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro Rocco Buttiglione, a margine della presentazione delle iniziative che il Ministero dei Beni Culturali farà in occasione della Giornata Mondiale del Disabile, che si svolgerà il prossimo 3 dicembre.
“Questa carta – ha continuato il Ministro – consentirà ai disabili, tra le altre cose, maggiori facilitazioni per i trasporti locali e nazionali, l’accesso ai musei e teatri e la possibilità di partecipazione agli eventi sportivi. In questo modo – ha aggiunto – il disabile avrà una più facile accessibilità a usare la città. Presto porteremo questa proposta all’esame degli enti locali”.
“Stiamo pensando – ha aggiunto Buttiglione – ad una carta simile anche per le famiglie numerose: una volta che il papà e la mamma pagano il biglietto per entrare in un museo, i bambini devono poter entrare gratis”.
Il 3 il 4 dicembre il Ministero dei Beni Culturali offre ai disabili e ai loro accompagnatori l’ingresso libero a tutti i siti culturali statali . “Chissà – ha aggiunto Buttiglione – che non riesca a rendere permanente questa possibilità. Mi impegnerò su questo fronte”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.