Mondo
Abuja: il 9 dicembre nuovi colloqui su Darfur
Lo ha reso noto oggi, il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo
di Paolo Manzo
Il governo sudanese e i ribelli del Darfur torneranno al tavolo dei negoziati il prossimo 9 dicembre ad Abuja, in Nigeria. Lo ha detto il presidente di turno dell’Unione africana (Ua), il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, precisando che le parti torneranno a discutere esattamente ad un mese dalla firma del protocollo sulla sicurezza, sottoscritto dopo continue ed estenuanti mediazioni. Parlando ad una conferenza stampa a Dar Es Salaam, in Tanzania, a margine del summit dei paesi della regione dei Grandi Laghi, Obasanjo ha sottolineato come in agenda saranno discusse questioni di natura economica e politica.
Il presidente di turno dell’Ua ha poi sottolineato che ”non è impossibile” raggiungere un accordo per mettere fine alle violenze nel Darfur entro il 31 dicembre, termine fissato per la firma di un accordo di pace tra il governo di Khartoum e i ribelli del sud del Sudan, il Movimento per la liberazione del popolo sudanese (Splm). L’obiettivo dell’Ua, ha aggiunto Obasanjo in conferenza stampa, è ”fare progressi e concludere sul Darfur esattamente quando si conclude nel sud. Non è impossibile”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.