Welfare
Abruzzo/Molise, è nata la conferenza del volontariato in carcere
La carica di responsabile è stata affidata a Loredana Costa
Si è tenuta ieri a Larino (Cb), nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato, la riunione che ha sancito la costituzione della CONFERENZA REGIONALE VOLONTARIATO GIUSTIZIA dell?ABRUZZO e MOLISE, con la nomina a responsabile di Loredana Costa dell?associazione ?Dalla parte degli ultimi? di Campobasso. Con quella abruzzese-molisana si è completata la costituzione delle Conferenze giustizia su tutto il territorio nazionale, per complessivi diciotto organismi regionali.
?Con quello di ieri ? ha detto con soddisfazione Livio Ferrari, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia ? è stato finalmente completato il disegno di un volontariato che si confronta e collabora indipendentemente dalle appartenenze e dalla cultura. A questo punto possiamo dire di aver costruito una rete che raccoglie veramente tutto il volontariato operante nelle carceri, contro la criminalità organizzata e in difesa dei diritti umani, sia in tutte le regioni che a livello di Organismi nazionali?.
?E? un segnale forte della società civile ? ha concluso Livio Ferrari ? in un momento drammatico per le carceri italiane, segnate da crescenti suicidi, dalla mancanza di farmaci, dal sovraffollamento, dalle dure prove a cui è costretto il personale di polizia penitenziaria, mentre il Ministero della Giustizia gli unici soldi che investe li destina per potenziare i controlli visivi, telecamere e quant?altro per le holding, pane e acqua per le persone detenute, in fondo niente di nuovo purtroppo?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.