Famiglia

ABRUZZO. Dynamo Camp ospita i bimbi terremotati

L'Associazione ha deciso di rendere disponibili gratuitamente i propri servizi per una settimana

di Redazione

L’Associazione Dynamo Camp Onlus ha deciso di ospitare gratuitamente per una settimana di vacanza  quest’estate 60 bambini dalle zone terremotate dell’Abruzzo.
«Come fortunatamente gran parte degli italiani anche noi di Dynamo Camp abbiamo sentito il desiderio e la necessità di fare qualcosa per i nostri connazionali colpiti da questa grande tragedia», è la dichiarazione di Roberto Orlandini, direttore Dynamo Camp, «Avevamo pensato di unirci ai tanti volontari che ancora stanno operando nelle zone terremotate o di offrire una semplice ospitalità ai senza tetto, poi ci è sembrato più costruttivo fare quello che sappiamo far meglio: regalare ai bambini momenti di felicità che possano accompagnarli il più a lungo possibile aiutandoli a superare le loro difficoltà».
Per ospitare i bambini, dai 7 ai 16 anni, delle famiglie colpite dal terremoto, Associazione Dynamo Camp Onlus sta lavorando con la sezione locale della Protezione Civile e del Comitato Nazionale Femminile della Croce Rossa. Del reclutamento in particolare si occuperanno le associazioni Aremeca (Associazione Emofilici Abruzzo) e A.I.L. Pescara Onlus, e volontari e supporto logistico verranno dalla locale sezione della Croce Rossa.
I bambini saranno partecipi di un programma che prevede tante attività come teatro, equitazione, piscina, arrampicata, tiro con l’arco e numerosi laboratori artistici e manuali. Il programma prevede anche escursioni ludico-naturalistiche giornaliere con percorsi natura da realizzare con il WWF, Dynamo Camp è, infatti, situato all’interno di una tenuta naturale affiliata al WWF, l’Oasi Cesto del Lupo, a Limestre (Pistoia), 900 ettari di terreno bonificato popolate da svariate specie animali e comprende percorsi avventura naturalmente studiati con strutture di accoglienza adeguate. Le attività emozionanti e coinvolgenti del programma portano ogni bambino a condividere esperienze indimenticabili con i coetanei. In questo modo ciascuno riscopre le proprie potenzialità, recuperando così una nuova serenità e maggiore fiducia per affrontare la vita e momenti di difficoltà.
In questo momento, e fino al 24 maggio, è ancora attiva la campagna solidale di raccolta fondi a favore dei bambini ospiti di Dynamo Camp, ospiti che, nella missione principe del camp, sono affetti da patologie gravi e croniche, in particolare patologie oncoematologiche.
Dal 4 al 24 maggio 2009, i clienti TIM, Vodafone e Wind potranno donare 1 euro inviando un SMS al numero 48587 dal proprio telefonino personale oppure i clienti di Telecom Italia potranno donare 2 euro chiamando lo stesso numero da un telefono di rete fissa. L’importo di ciascuna donazione sarà interamente devoluto ad Associazione Dynamo Camp Onlus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA