Formazione

Abruzzo: 240mila euro per l’immigrazione

Le risorse saranno suddivise tra attività ordinarie delle associazioni e progetti più specifici

di Benedetta Verrini

La Regione Abruzzo ha varato il Piano di riparto delle risorse destinate all’Immigrazione per il 2004. ?L’intervento rientra fra quelli a favore degli immigrati extracomunitari?, ha detto l’assessore alla Promozione sociale, Bruno Sabatini, “come stabilito dalla legge regionale 79 del 95 e legge regionale 10 del 1990”. La spesa complessiva è pari a 240.000 euro.
   
Le risorse saranno così suddivise: contributi per attività ordinaria, a favore di Associazioni di Immigrati e della loro Federazione, Associazioni Nazionali con sede in Abruzzo, Istituti di Patronato e di Assistenza Sociale, per un valore totale di 42.000 euro; contributi per “iniziative di rilevante interesse”, (iniziative culturali di rilevanza nazionale di tipo storico commemorativo, sociale, artistico, letterario, sportivo, che evidenziano il valore degli scambi consentiti dall’immigrazione, iniziative culturali e sociali di rilevanza locale, iniziative culturali multimediali), per un valore pari a 82.000 euro; contributi per attività formative (corsi di lingua e cultura italiana per favorire linserimento scolastico, corsi di lingua dei paesi di provenienza degli immigrati), per un totale di 53.000 euro; iniziative per l’integrazione e per la tutela dell’identità, iniziative per l’informazione e dirette a rimuovere particolari situazioni di bisogno, scambi culturali, per un importo di 63.000 euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.