Volontariato
Abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza
Approvata la legge di ratifica del Protocollo n. 13 alla Convenzione di Vilnius
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato la Legge 15 ottobre 2008, n. 179, in vigore dall’11 novembre 2008, con cui il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il Protocollo n. 13 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle liberta’ fondamentali, relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza, fatto a Vilnius il 3 maggio 2002.
Il Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali sull’abolizione delle pena di morte, adottato dal Consiglio d’Europa nel 2002, richiede l’abolizione della pena di morte in ogni circostanza, incluso in tempo di guerra o di imminente minaccia di guerra.
La pena di morte è abolita. Nessuno può essere condannato a tale pena né giustiziato. Non è ammessa nessuna deroga, né riserva alcuna (artt. 1/3 del protocollo n. 13).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.