Famiglia

Abio: volontari in piazza per i bambini in ospedale

Appuntamento sabato 27 settembre

di Redazione

Appuntamento sabato prossimo in 100 piazze italiane, per i bambini in ospedale. Si celebra infatti la IV Giornata nazionale Abio (Associazione per il bambino in ospedale), una onlus che da 30 anni, attraverso i suoi 4.500 volontari in 190 pediatrie di 68 città, regala il sorriso ai bambini e agli adolescenti ricoverati in ospedale e serenità alle loro famiglie.

Ogni anno in Italia ci sono circa 1.200.000 ricoveri di bambini, fortunatamente la maggior parte per situazioni facilmente risolvibili, ma non sempre. Compito di Abio è dare ai piccoli la possibilità di giocare, distrarsi e vivere il più serenamente possibile l’esperienza del ricovero e delle cure. Per raggiungere i suoi obiettivi Abio propone corsi di formazione di base per aspiranti volontari e di aggiornamento per quelli già in servizio, realizza sale gioco e camere di degenza secondo i canoni più avanzati, acquista giochi e giocattoli, promuove iniziative di animazione in reparto, realizza libri ad hoc per bambini ricoverati e molto altro ancora. Per far conoscere meglio l’onlus, torna la Giornata nazionale dedicata all’associazione.

Sabato 27 settembre i volontari saranno presenti in 100 piazze italiane e, a fronte di una donazione di pochi euro, si potrà ricevere un cestino di pere. La somma raccolta servirà alle Abio locali per realizzare le loro attività in pediatria. Inoltre fino al 27 settembre sarà possibile donare 1 euro inviando dal cellulare un sms al 48582, o 2 euro chiamando allo stesso numero da telefono fisso rete Telecom. I fondi raccolti saranno destinati alle attività in ospedale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA