Famiglia

Abio, il bilancio della Giornata nazionale

Banchetti in 100 piazze: obiettivo sostenere progetti per corsi di formazione per nuovi volontari

di Redazione

Sabato 27 settembre, in tutta Italia, si è svolta la Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”, organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale.
Giunta alla quarta edizione, la Giornata Nazionale ABIO ha coinvolto anche quest’anno un gran numero di persone che hanno accolto l’invito dei volontari ABIO a presentarsi ai banchetti di 100 piazze italiane per dare il proprio contributo, ricevendo in cambio un cestino di pere. Il sostegno di tutti sarà molto importante per realizzare progetti quali i corsi di formazione per nuovi volontari, l’apertura di ulteriori servizi e l’acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della degenza.
Per i volontari ABIO è importante raccontare il proprio servizio nelle pediatrie, il sostegno quotidiano che essi offrono ai bambini e agli adolescenti ricoverati ed il supporto fornito ai loro genitori. In particolare, la Quarta Giornata Nazionale ABIO si è svolta nell’anno del Trentennale del Movimento ABIO: per questo è stato particolarmente sentito il bisogno di diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni, rendere il più sereni possibile l’impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, anche attraverso i principi esposti dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, scritta e promossa da ABIO nel corso del 2008.
Fondazione ABIO Italia Onlus desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno a realizzare l’evento e coloro che ne hanno diffuso la notizia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA