Cultura

Abio ha fatto il pieno di libri per i bimbi

Successo della campagna nelle librerie Giunti al Punto: donati oltre 113mila libra

di Redazione

Ha registrato un vero e proprio boom di donazioni la campagna delle librerie Giunti al Punto e Fondazione Abio. A pochi giorni dalla chiusura dell’iniziativa si può proprio dire che la campagna di solidarietà In ospedale c’è un bambino che… si è conclusa con un enorme successo: ben 113.885 libri sono stati donanti, nel corso del solo mese di agosto, nelle 160 librerie Giunti al Punto dislocate sul territorio nazionale.

Una nutrita e appassionata schiera di sostenitori ha partecipato attivamente alla campagna, oltre 2000 persone, in soli 30 giorni, sono diventate fan della pagina Facebook dell’iniziativa, scambiandosi quotidianamente commenti, foto e video, stimolando così un fenomeno di sentita solidarietà che ha pervaso tutto il Paese, anche nel mese più vacanziero dell’anno. Nei prossimi giorni, i volontari Abio consegneranno i volumi raccolti ai reparti pediatrici in cui offrono il loro quotidiano aiuto. Fondazione Abio Italia, inoltre, si farà carico dell’aspetto logistico dell’operazione, assicurando che tutti i libri giungano correttamente a destinazione, così da garantire la trasparenza ed il rispetto delle scelte dei generosi donatori.

Con il progetto della scorsa estate, Regala un libro all’Aquila, Giunti al Punto aveva raccolto e distribuito 37.420 libriper la ricostruzione delle biblioteche della città distrutte dal sisma del 2009.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.