Famiglia

Abi: servizi di microfinanza nel 70% delle banche

Tra i più offerti conti correnti e servizi di pagamento (49%), seguono credito (31%) e risparmio (20).

di Redazione

Al via martedì 29 gennaio a Roma i lavori del terzo Forum della responsabilità sociale d?impresa,
l?incontro di due giorni che vuole essere un momento di confronto sulla Corporate Social
Responsibility (Csr). Partecipano banche, imprese, istituzioni, accademici italiani ed
internazionali. Al Forum, che continuerà anche mercoledì 30, è prevista la partecipazione di 50
relatori italiani e internazionali.

?La microfinanza ? chiarisce Giuseppe Zadra, Direttore Generale dell?ABI ? è entrata a pieno
nei piani strategici delle banche. Siamo usciti dalla fase sperimentale ed entrati nell?attività
quotidiana. Ci sono ampi margini di crescita in questo settore, perché la domanda è presente in
fasce della collettività da includere finanziariamente e le banche stanno incrementando e
diversificando l?offerta?. Zadra sottolinea anche che ?cresce l?impegno nella responsabilità
sociale. Sono impegnate sul tema oltre 81% delle banche in termini di totale attivo. Il 78% lo ha
inserito nei propri piani strategici?.

Promuovono servizi di microfinanza banche che rappresentano il 70% del totale attivo e circa il
73% degli sportelli. Sono i primi dati che emergono della nuova ricerca condotta dall?ABI sul
tema Banche e inclusione finanziaria: indagine sul territorio italiano, che sarà presentata al Forum.
L?obiettivo è stato fotografare il complesso degli strumenti, che seguendo criteri economici,
facilitino l?inclusione finanziaria di persone a basso reddito o in situazione di disagio sociale. Si
esce dalla fase sperimentale e si entra nelle voci di bilancio. L?incidenza della microfinanza a fine
2006 sul totale dei ricavi da servizi è risultata fino al 3% nel 95% dei casi. In alcune realtà fino al
5%. Molti i prodotti e i servizi che possono contare sull?etichetta microfinanza.
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Tra i più offerti conti correnti e servizi di pagamento (49%), seguono credito (31%) e risparmio (20)
Servizio bancario di base, conti correnti specifici e carte prepagate sono leader dei servizi. Nel
credito tra i più gettonati spiccano finanziamenti a medio termine tra 1 e 5 anni, finanziamenti
fino ad un anno, credito al consumo e finanziamenti per l?acquisto della prima casa. Per quanto
riguardano i target di clientela gli immigrati sono al primo posto per diffusione dei prodotti. E ciò
è vero per i servizi, per il credito ed anche per il risparmio. Nei servizi spiccano anche famiglie e
studenti. Nella sezione credito emergono i lavoratori atipici. In buona posizione gli imprenditori
immigrati.

La microfinanza in Italia è targata nord-ovest, dove è diffuso il 52,3% dei prodotti e servizi e il
38% degli impieghi. Tra gli aspetti più interessanti l?entrata in campo di criteri alternativi di cui si
avvale il 36% del campione rispetto alle garanzie pubbliche o private. Insomma le associazioni
private, di categoria o di connazionali svolgono un ruolo importante nella valutazione o nella
garanzia.

L?innovazione del modello tipico della Csr sta proprio nella partnership attivata che
consente di ottimizzare i tempi di accesso al mercato, valorizzando strategie di rete e collegando
efficacemente le organizzazioni della società civile e di microcredito al circuito degli operatori
finanziari classici. Per il futuro, nei prossimi 5 anni oltre il 90% delle banche del campione ha
intenzione di incrementare il credito, i servizi di pagamento e di risparmio.


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