Sostenibilità
Abi: italiani, un milione comprano online
Secondo l'Associazione bancaria nel secondo semestre 2004 sono stati 1.124.000 i navigatori che hanno fatto acquisti via web
di Redazione
Infranta una barriera simbolica. Hanno sfondato infatti il muro del milione gli utenti italiani di internet che comprano online: nel secondo semestre del 2004, infatti, sono stati 1.124.000 i «navigatori» che hanno effettuato acquisti su siti italiani di e-commerce. E sono oltre 15 milioni (15,2 cioè il 78% dei navigatori, pari a 22 milioni) i cittadini italiani che visitano abitualmente le vetrine dei negozi virtuali.
Nel primo semestre dello scorso anno gli utenti che avevano fatto acquisti su internet erano stati 938.000 (14 milioni gli «interessati», 21 milioni i navigatori). Sono i dati principali dell’Osservatorio dell’e-Committee – il Comitato di coordinamento delle infrastrutture per l’e-banking dell’Abi – illustrati nel corso dell’annuale assemblea. Nel secondo semestre 2004, dunque, c’è stata un’impennata dell’e-commerce: più 20% rispetto al primo semestre il numero di chi fa acquisti online; ed è in crescita anche il rapporto tra chi entra in un negozio virtuale e chi poi effettivamente acquista (sales conversion ratio): 6,7% nei primi sei mesi dello scorso anno contro 7,4% del secondo semestre.
L’assemblea dell’e-Committee è stata l’occasione, tra l’altro, per approvare la relazione sulla gestione nonchè per dare aggiornamenti sulle attività svolte, in particolare quelle promosse con il marchio Bankpass. Il 2004 ha segnato una notevole diffusione di Bankpass Web, il sistema sicuro per i pagamenti online creato dalle banche italiane, offerto oggi da oltre 5.500 siti di e-commerce italiani e che si è arricchito di una nuova funzionalità: dallo scorso anno, infatti, è possibile usare tutte le carte Pagobancomat per i pagamenti online con Bankpass Web. Un’opportunità, questa, che apre l’e-commerce agli oltre 25 milioni di titolari di carte Pagobancomat.
Altra novità del 2004, la possibilità di usare Bankpass Web in abbinamento con la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica per accedere in modo semplice e sicuro ai servizi della pubblica amministrazione. Il servizio consente infatti al cittadino di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione autenticandosi con una delle due carte e, se richiesto, effettuare il pagamento con Bankpass Web senza doversi identificare di nuovo, cioè senza dover digitare altre username e password. Ha visto la luce nel 2004 anche Bankpass Bollette, l’innovativo servizio di «smaterializzazione» di bollette e fatture che consentirà ai cittadini di ricevere e pagare le bollette attraverso il servizio di internet banking della propria banca.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.