Volontariato

AAA Volontari cercansi per una vacanza speciale

L’appello dell’associazione La Cordata di Gorgonzola che ha organizzato due settimane di svago in Croazia. Ci sono ancora alcuni giorni per aderire alla proposta di volontariato

di Redazione

Anche quest’anno l’associazione La Cordata di Gorgonzola, realtà che si occupa di organizzare attività per il tempo libero di persone con disabilità, cerca volontari per le vacanze estive al mare, organizzate per alleviare le famiglie e creare momenti di svago e di aggregazione per i partecipanti . «Quest'anno saremo a Fazana in Croazia , dal 13 al 27 agosto , ospiti del Villaggio " Bivillage". Abbiamo ancora bisogno di volontari, preferibilmente maggiorenni» spiegano dall’associazione. «Sarà ben accetto chi ha maturato esperienza nel campo del volontariato con persone disabili, ma anche chi non ha ancora avuto esperienze in questo ambito: basterà la buona volontà, la pazienza e la capacità di vivere in gruppo (oltre alle dritte dei volontari più esperti ) per superare le difficoltà».

Di grande aiuto – assicurano a La Cordata – sarà la voglia di trascorrere del tempo lontano dai soliti percorsi, con la consapevolezza di partecipare alla creazione di un'occasione unica per chi non ha tutte le possibilità di inventarsi , in modo autonomo, momenti di svago con gli amici.
«Le nostre giornate – racconta Lorenzo Massara della Cordata – trascorreranno tra attività varie : gite, giochi, mattinate o pomeriggi in spiaggia e in piscina , animazione serale. Tutte le attività sono sempre svolte in gruppo».

Ogni persona con disabilità verrà affiancata da un volontario che si occuperà in prima persona delle sue necessità. L'abbinamento viene deciso in base alle caratteristiche (caratteriali e non ) e le attitudini del volontario. Per questo l'impegno richiesto – si segnala – è di 24 ore su 24. Il gruppo in partenza per la Croazia sarà composto da 19 ragazzi/adulti che presentano diverse tipologie di difficoltà/disabilità, e diversi gradi di autonomia: c'è chi ha bisogno solo di compagnia e chi invece necessita di essere accudito in tutto.

«In ogni nostra vacanza cerchiamo di fare in modo che ciascuno non si senta mai solo: il gruppo è sempre pronto ad aiutare» conclude l’appello di ricerca dei volontari.

Il costo di partecipazione è di 120 euro tutto compreso (pensione completa, gite ed attività varie ). Tale importo non copre le spese di soggiorno ma è comunque utile a sostenere le piccole spese che potranno essere sostenute durante il soggiorno . L'associazione si autofinanzia con manifestazioni, eventi, banchetti che vengono effettuati durante l'anno.

Altre informazioni sulla pagina FB La Cordata Onlus

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.