Non profit

AAA vecchie macchine digitali cercasi

Per organizzare un corso gratuito di fotografia in Angola

di Fondazione Aiutare i Bambini

Marco e Serafina, volontari di “aiutare i bambini” stanno per partire alla volta dell’Angola, dove andranno a visitare due progetti sostenuti dalla Fondazione.
Prima della partenza stanno cercando di reperire alcune vecchie macchine fotografiche digitali, che potranno essere usate e distribuite in Angola ai bambini che parteciperanno ai corsi di fotografia, che organizzeranno nel corso della loro permanenza.

Per saperne di più, ecco il loro appello:

“Salve,
siamo Marco e Serafina dalla Toscana e siamo di nuovo a disturbare per la ricerca di macchine fotografiche digitali anche usate. Dopo le belle esperienze vissute nel 2007 in Cambogia e nel 2008 in Perù siamo infatti pronti a rimetterci in viaggio

In Cambogia e più precisamente a Sihanoukville grazie alla Fondazione avevamo tenuto un corso di fotografia presso il Centro per ragazzi di strada di M’Lop Tapang mentre in Perù abbiamo organizzato un corso di fotografia per due gruppi di ragazzi a Tambo de Mora (Provincia di Chincha, Dipartimento di Ica) un delle zone più colpite dal terremoto del 15 agosto 2007.

Ora siamo quasi pronti per partire alla volta dell’Angola, paese sconvolto da 27 anni di guerra civile che hanno seminato caos, povertà, morte e tanti orfani e ora tigre d’Africa con un impetuoso e diseguale sviluppo economico. A cavallo di luglio ed agosto organizzeremo due corsi di fotografia, il primo a Ganda, una cittadina a circa 200 km da Benguela, seconda città del Paese, presso il progetto di adozione a distanza sostenuto da “aiutare i bambini”.
Il secondo a Kapusso nel distretto di Tchikuma, circa 40.000 abitanti e più di 150 villaggi, una zona controllata delle truppe ribelli per l’intera durata della guerra, estesa, isolata e priva di strutture sanitarie presso il nascente centro sanitario realizzato dalla Fondazione per dare un servizio sanitario adeguato ad un area di 50kmq con un bacino di utenza di 11.000 bambini.

Il corso prevede  una breve infarinatura teorica sulle tecniche fotografiche e sull’utilizzo della macchina fotografica e varie fasi di scatto delle foto (sia in gruppo che individuali) e sessioni di analisi e selezione. L’aspetto che però ci interessa di più non è quello della tecnica fotografica ma la possibilità di esprimersi e raccontarsi attraverso la fotografia oltre che dare un punto di vista diverso sulla quotidianità.

La nostra è un’attività volontaria e autofinanziata e vi scriviamo per chiedere se avete il seguente materiale da poterci donare :
. macchine fotografiche digitali anche vecchie ma funzionanti
. schede di memoria anche di piccole dimensioni (quelle che danno con le macchine nuove e non utilizzate)
. batterie ricaricabili ed eventualmente i carica batterie

Per supportare il corso e magari fare anche delle piccole proiezioni di film, ci piacerebbe portare (e lasciare) anche un computer portatile ed un video proiettore, se qualcuno ne ha è il benvenuto. Per questa missione abbiamo già una parte del materiale necessario grazie alle gentili donazioni di alcuni di voi e delle ditte Beghelli e Ricoh, ma come immaginerete il materiale non è mai abbastanza.

Le macchine fotografiche e l’altro materiale sarà lasciato presso i progetti in modo che l’attività di fotografia possa continuare nel tempo e con altri ragazzi.
Vi preghiamo comunque di far girare questo messaggio ad altre persone della vostra rubrica.
Grazie!”

Marco Piccinetti
marco_piccinetti@yahoo.it
3485702348

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.