Non profit
A Vodafone Omnitel il Sodalitas Social Award 2002
Vittorio Colao, amministratore delegato del gruppo: "La tecnologia è uno straordinario strumento per la solidarietà"
Vodafone Omnitel è stata premiata nella sezione marketing sociale della edizione 2003 del Sodalitas Social Award, per il progetto “SMS-Super Messaggio Solidale” a sostegno dell’iniziativa di CESVI “Fermiamo L’AIDS sul nascere”.
Il Sodalitas Social Award è un premio destinato alle imprese impegnate a
sostenere, in partnership con organizzazioni non profit, progetti e
iniziative in ambito sociale, articolato in 4 categorie, quest’anno alla sua
prima edizione con circa 100 aziende candidate.
Il premio è stato consegnato all’Amministratore Delegato Vittorio Colao
durante la tappa italiana del tour europeo della Responsabilità Sociale
d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility), tenutasi oggi presso
l’Auditorium di Assolombarda a Milano.
La campagna del CESVI ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus
dell’HIV dalle mamme ai bambini nell’Africa subsahariana attraverso un
programma di prevenzione, cura farmacologica, sostegno psicologico alla
mamma e assistenza alimentare al neonato.
I fondi raccolti da aprile 2002 ad oggi attraverso l’invio di SMS (dai
clienti Vodafone Omnitel al 4333253) permetteranno di aiutare 600 neonati
africani, nati da donne sieropositive, che possono così sperare di crescere
sani, grazie alla somministrazione di nevirapina prima del parto e
all’assistenza post parto fino al diciottesimo mese.
“Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio – ha commentato Vittorio
Colao, Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel – non solo per il
riconoscimento ad una iniziativa sociale che personalmente ho approvato ed
apprezzato, ma perché questo sancisce l’affermazione di un nuovo strumento
di donazione basato sulla semplicità della tecnologia, che ha avuto in pochi
mesi un grande utilizzo anche in altre iniziative. Sono inoltre soddisfatto
– ha aggiunto Colao – che anche le aziende che, nel nostro business
chiamiamo concorrenti, abbiano seguito il nostro esempio offrendo ai loro
clienti lo stesso tipo di strumento.”
Vodafone Omnitel ha scelto di sostenere l’iniziativa del CESVI perché si
tratta di un’associazione indipendente e più volte premiata per la sua
trasparenza. Fin da marzo 2001 ha avviato in Africa il primo progetto di
prevenzione dell’AIDS, un’iniziativa non assistenziale che punta alla
mobilitazione del personale sanitario locale e della stessa popolazione
contro il diffondersi dell’HIV che sta decimando intere generazioni in tutta
l’Africa a Sud del Sahara. La partneship Vodafone/CESVI dura da circa un
anno.
L’impegno nel terzo settore del Gruppo Vodafone e di Vodafone Omniel nasce
dalla partecipazione delle 100.000 persone che compongono il Gruppo ad un
sistema valoriale di impresa per il quale la responsabilità sociale
rappresenta uno dei fondamenti della propria identità personale e
professionale. Fornire un concreto e innovativo supporto al mondo non
profit, attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici sui quali
normalmente è basato il business di questo settore è stato uno degli
obiettivi che Vodafone Omnitel si era data nel 2000, all’interno del
progetto di introduzione dei nuovi valori del Gruppo Vodafone.
Il Super Messaggio Solidale, ideato e realizzato da Vodafone Omnitel, come
nuovo strumento di raccolta fondi, consente ai propri clienti di devolvere
una somma prefissata attraverso il semplice invio di un SMS. Ogni messaggio
costa 1 EUR: l’importo è devoluto (Iva esclusa) all’associazione
beneficiaria senza costi aggiuntivi e senza ricavi da parte dell’azienda. Il
servizio consente di inviare uno o più messaggi solidali (di 160 caratteri)
e di ricevere un SMS informativo sulle attività dell’associazione non profit
sostenuta o sull’andamento della raccolta.
Il Super Messaggio Solidale è stato utilizzato per le campagne del CESVI,
per Race for the Cure, una maratona per la prevenzione del tumore al seno
organizzata dalla Komen, per la Lega del Filo d’Oro, per la costruzione di
un centro per sordociechi a Lesmo, per le due campagne del TG5 e del
Corriere della Sera “Un aiuto Subito” per la raccolta fondi a favore delle
popolazioni terremotate del Molise e per gli alluvionati della Lombardia.
Attualmente la campagna di raccolta per il CESVI è ancora in corso ed è
abbinata al programma Zelig Circus.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.